Annunci di Lavoro

Il Contratto d'Apprendistato

Dove

Alcune Caratteristiche dei Contratti d'Apprendistato

Il contratto d'apprendistato sottindente un particolare rapporto tra dipendente ed azienda che unisce formazione e lavoro e fin dal contratto d'assunzione, che deve sempre avere forma scritta, vanno precisati l'oggetto, il piano formativo individuale e la conseguente qualifica che il giovane assunto raggiungerà al termine del percorso.

Questo peculiare contratto prevede, inoltre, la possibilità per il datore di lavoro di assumere giovani al di sotto dei 29 anni sottoinquadrandoli, ovvero attribuendo loro una qualifica fino a due livelli inferiore a quella finale, con le relative conseguenze in fatto di retribuzione.

A tutela degli apprendisti il loro stipendio non può, tuttavia, essere legato a forme di cottimo, a meno non si tratti di incentivi a vantaggio dei giovani impegnati in un percorso misto di lavoro e formazione.

Accanto al lavoro si rivela, infatti, determinante la formazione che rappresenta un vero e proprio obbligo al quale devono adempiere sia l'apprendista che il datore di lavoro e le cui tappe vengono messe per iscritto su un apposito libretto formativo nel quale sono registrate le ore di lezioni svolte in aula e all'interno dell'azienda.

Per quanto concerne l'organizzazione della formazione extra-aziendale si rivelano determinanti le regioni (e le province di Trento e Bolzano) che sono competenti in materia, mentre per le ore di formazione svolte sul luogo di lavoro è centrale la figura del tutor aziendale il quale affianca l'apprendista in modo da renderlo pienamente indipendente al termine del percorso, la cui durata è fissata dal contratto in conformità con la legge. 

 

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Assunzioni : L'assunzione di lavoratori italiani e stranieri. Informazioni sulla lettera d'assunzione, sulla procedura per assumere lavoratori extra comunitari e sui contratti d'apprendistato per i giovani. | Agenzie Interinali : Portale dedicato alle agenzie interinali, enti che si occupano dell'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, con i servizi svolti e la modalità di iscrizione in un agenzia. | Agenzia del Lavoro : Portale dedicato all'agenzia del lavoro, denominata anche agenzia interinale, che offre lavoro temporaneo intermediando tra lavoratore e datore di lavoro, tra domanda e offerta. | Buoni Lavoro : Il sito sui Buoni Lavoro, i voucher ideati dal Governo per i contratti di lavoro occasionale accessorio. Informazioni sulla normativa, su come richiederli e su come incassarne il relativo importo. | Buste Paga : Come leggere la busta paga comprendendo l'ammontare dello stipendio, le trattenute e le voci relative alla tredicesima e alla quattordicesima. Informazioni sull'IRPEF e sul calcolo delle tredicesime. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio